Ricette più cliccate

giovedì 31 luglio 2014

SECONDI Vongole e Peperoni all'insalata


INGREDIENTI


8 rametti di prezzemolo
2 spicchi di aglio
1 peperone giallo
1 peperone rosso
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale
500 g di vongole veraci
Pepe nero macinato 


PREPARAZIONE

Selezionare le foglie di prezzemolo, lavarle e tamponarle con carta da cucina, tritarle assieme all'aglio spellato con la mezzaluna su un tagliere.
Lavare i peperoni sotto acqua fresca corrente, disporli in una teglia e farli abbrustolire sotto il grill del forno. Metterli piuttosto in alto rispetto alle resistenze. Devono rosolare da tutti i lati fintanto che non si saranno sbruciacchiati.
Ritirarli, metterli in un piatto e coprirli con una ciotola rovesciata. Lasciarli così riposare per 5 minuti. In questo modo si spelleranno meglio.
Spellarli, aprirli, eliminare i semi e ridurli a filetti da cui ricavare dei quadrotti.
Conservare e filtrare parte del liquido che contengono.
Condirli in una ciotola con metà olio, alcuni cucchiai del loro liquido, sale e un pochino di trito di aglio e prezzemolo.
Coprirli e metterli a raffreddare in frigorifero.
Nel frattempo preparare le vongole.
Mettere in una capace casseruola il restante olio e unire un po' di trito di aglio e prezzemolo, da cospargere uniformemente.
Dopo l'operazione di spurgatura, lavare accuratamente le vongole sotto acqua corrente e metterle nella casseruola. Mescolare bene , unire una macinata di pepe e mettere il coperchio.
Porre la casseruola con le vongole sul fuoco a fiamma media ed attendere che si aprano. Generalmente occorrono 5-7 minuti. Mescolare di tanto in tanto.
Quando sono pronte ritirarle con una ramina e metterle in un piatto. Lasciar riposare un paio di minuti il fondo di cottura, quindi travasarlo in un recipiente facendo attenzione a lasciare nella pentola la parte finale del fondo con la sabbia.
Prendere i peperoni e versarli in un piatto ampio, con il bordo rialzato, oppure una pirofila.
Disporre sopra le vongole, quindi unire qualche cucchiaio di liquido di cottura delle vongole e un filo d'olio a crudo.
Si può gustare sia tiepida, sia fredda. Accompagnarla con crostini di pane o bruschetta.




Nessun commento:

Posta un commento