Ricette più cliccate

venerdì 14 febbraio 2014

DOLCI SFOGLIATELLA NAPOLETANA

Ingredienti
500 gr farina tipo 00
300 gr di ricotta
200 gr di semolino
200 gr di frutta candita mista
150 gr di zucchero a velo
80 gr di zucchero semolato
2 uova
2 tuorli
essenza di vaniglia q.b.
cannella
sale q.b.
180 gr di burro

Preparazione
In una ciotola capiente versate la farina, aggiungete la metà del burro, lo zucchero semolato, poco sale e acqua in modo da formare un impasto abbastanza duro. Lavorate l’impasto in modo da renderlo omogeneo e fatelo riposare per un’oretta nel frigo coprendo la ciotola.
Adesso è il momento di preparare il ripieno: in un pentolino fate bollire l’acqua, poco più di 500 ml, aggiungendo infine poco sale e il semolino. Continuate a mescolare finché il composto non si addensa.
Spento il fuoco, lasciate raffreddare il semolino e versatelo in una ciotola aggiungendo la ricotta, gran parte dello zucchero a velo (il resto lo utilizzerete per spolverare le sfogliatelle pronte), la frutta candita a pezzetti piccolissimi, l’essenza di vaniglia, un uovo e poca cannella. Amalgamate bene il composto, copritelo e lasciatelo riposare in frigo.
Quando sarà passata un’ora da quando avrete messo la l’impasto della sfoglia a riposare, dovete stenderlo finissimo su una superficie infarinata. Ritagliate 4 rettangoli che andrete ad imburrare e a sovrapporre in modo da creare un unico rettangolo. Lasciate riposare questo impasto per una mezz’oretta, dopodiché arrotolatelo e tagliate delle strisce a largo.
Ogni striscia dovrà essere nuovamente e delicatamente resa sottile, e dovrà assumere la forma geometrica di uno scudo. Mettete del ripieno di ricotta al centro e piegate l’impasto. Adagiate ogni sfogliatella cruda sulla teglia imburrata, spennellate con i tuorli ed infornate nel forno già caldo a 200°C per una ventina di minuti. Abbassate leggermente la temperatura e fate cuocere per altri 10 minuti. Quando le sfogliatelle saranno pronte, spolverate con lo zucchero a velo e servite.



Nessun commento:

Posta un commento